Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 15:42   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cris80im Visualizza il messaggio
il principio di ossidazione da quello di acidificazione per fisicaca sono opposti "antagonisti" se ci cerca di avere piu anidride, e normale che ne risente l'ossigeno e viceversa.
"mi verrebbe da chiedere quanti di voi fanno i test dell'ossigeno e della co2"
non è un testo scentifico che deve provare una cosa logicase si adoperano tecniche per aumentare la co2 di certo contemporaneamente non inseriamo un aeratore senno tanto vale non integrare la co2, e viceversa se glogliamo incrementare la percentuale di ossigeno è un controsenso erogare co2.
Riguardo la prima parte, dissento in pieno.
L'acidificazione con co2 o la sua immissione per favorire lo sviluppo delle piante non intaccano la concentrazione di ossigeno in vasca in modo apprezzabile e, quando cio accada, la maggiore produzione di ossigeno da partre delle piante compensa ampiamente.
Riguardo la seconda parte, ti posso dimostrare facilmente come aumentando luce ed erogazione di co2 le piante vadano in pearling, che è la dimostrazione macroscopica che l'ossigeno è presente a saturazione e non che cala, come tu affermi.

Quote:
poi e un opinione, se di preferise avere piu piante a discapito, di pesci è una semta, ma comunque allevare un locarrinide in un ambiente prevalentemente acidificato dalla co2, e sbagliato, se poi possa sopravvivere o meno e un altro paio di manichecomunque un pleco ha bisogno di almeno 6mg/l di O2
qui stai generalizzando un pò troppo... e poi non è di questo che si stava parlando.
L'esempio del pleco era per far capire che anche in una vasca fortemente piantumata e con erogazione di co2 l'ossigeno non scende a concentrazioni nocive, se si fanno le cose per bene.

Quote:
cmq se si deve ossigenare l'acquario di notte vuol dire che il pericolo c'è.
la mia e una costatazione micca una affermazione di pericolosità.
Qui hai frainteso. Aerare la vasca di notte negli olandesi spinti non serve a salvare i pesci, ma a favorire l'espulsione di co2 e quindi la respirazione vegetale, cioè l'esatto opposto di quanto si fa di giorno con la co2 immessa a forza.
Si fa così perchè quello che rende difficoltoso l'assorbimento di co2 per le piante non è la quantità di co2 disciolta, ma la difficoltà intrinseca della co2 a diffondersi in acqua.
smuoverere l'acqua ed aerare fa sì che, di volta in volta, il gas che si desidera far assumere/espellere ai vegetali venga assunto/espulso in modo efficace e veloce.

Quote:
e che ormai tutti fanno aquariofilia solo per un risultato egoistico "vedi i vari premi e concorsi" e non per l'amore verso cio che si ha in vasca
questo, perdonami, è qualunquismo.
Soprattutto detto in un forum che ha l'acquariofilia consapevole come sua ragione fondante.

Page generated in 0,09628 seconds with 13 queries