Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 01:01   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Per quanto spesso segue questa sezione spero sempre di non dover postarci mai...invece eccomi qui
Uno dei miei scalari (Gonzo) presenta due specie di cisti.La forma è abbastanza regolare,circolare,sono in rilievo e hanno il centro nero,anche esso abbastanza regolare (per intenderci...sembra un pò il puntino nero che viene a noi sulla pelle).
Fino a ieri sembravano soltano piccole abrasioni (Gonzo sta nell'acquario insieme alla sua partner ed il terzo incomodo e mentre aspetto che maturi la vasca da deposizione qualche scaramuccia ,anche se abbastanza innocua,c'e stata).Oggi invece mi sono resa conto che si deve trattare di qualcosa altro.
Il pesce non presenta altri sintomi,
mangia con appetito,è attivo e ha le feci regolari.
L'acquario è quello del mio profilo,vi riporto comunque i valori (appena rimisurati)
PH 7,2 - KH 8 - GH9 - NO2 0- NO3 0-5

Dalle mie ricerche l'unica malattia che presenta sintomi simili sono le metacercarie.
Voi cosa dite?

Considerato la rarità di cercari e metacercarie in acquario, appare molto improbabile la presenza di trematodi digenei sul tuo scalare.
Tuttavia, per le cercarie e metacercarie non esiste alcuna cura, i parassiti possono essere asportati soltanto mediante un ago sterile e comunque si tratta di una operazione estremamente difficile.
Ho consultato vari manuali di ittiopatologia senza trovare alcun riferimento che possa collegarsi con le cisti del tuo scalare.
Pertanto, il mio consiglio è di limitarsi alla sola attenta osservazione, controllando se il pesce presenterà o meno una proliferazione della problematica descritta.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17797 seconds with 13 queries