Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2010, 10:09   #1
Drakul
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAA Codice rosso: numerosi decessi

Buongiorno a tutti,

Sono in emergenza totale..

Ho un pet company da 100 lt d'acqua dolce, 1 neon da 27 Wt + 2 da 18 wt montati da me, un impianto a co2 in gel fatto in casa con regolatore tramite flebo, filtro esterno EX600 della tetra, il tutto in funzione da Novembre del 2009.

Purtroppo fin dai primi tempi in cui tenevo i guppy ho avuto dei decessi per sospetta capillaria.. tutti i sintomi portavano a tale infestazione..

Col passare del tempo però i decessi si erano arrestati e sembrava che la situazione fosse andata a risolversi.. finchè non ho commesso la stupidata di cui mi sto pentendo..
Su internet ho trovato il Nematol.. perfetto mi son detto, è fatto apposta per la capillaria, almeno evito che ci siano altri decessi..

Verso secondo posologia...passa la notte.. torno durante la pausa pranzo e 5 dei miei guppy erano a pancia all'aria... nelle due settimane seguenti fino ad oggi ci sono stati numerosi decessi tanto che mi sono rimasti solamente un paio di guppy malandati e due dei 4 scalari che avevo..tutti pancia all'aria..

Ovviamente non ho lasciato andare nulla, visti i primi cinque decessi, dopo tre giorni dalla somministrazione ho fatto il cambio di circa l'80% dell'acqua nella vasca e messo il carbone attivo nel filtro esterno...

Ma niente da fare.. i decessi sono continuati fino a ieri sera dove il secondo scalare è morto...

Ieri ho acquistato anche un indicatore visuale per il livello di CO2 della Askol.. però prendetemi per paranoico, ma nonostante indichi verde/blu, ossia livello buono/basso di CO2 nell'acqua, mi sembra che tutti i pesci tendano a stare sempre in superficie...

Non so veramente più che fare e non posso fare altro che guardare i miei pesci che mi sembrano sempre lì lì per andarsene...

L'ultima mia azione intrapresa è stata chiudere l'emissione di CO2 ieri sera.. vedremo cosa succederà a mezzogiorno anche se ho sempre più paura di guardare nella vasca...

Ho anche rilevato i valori che sono stati i seguenti:

Temperatura: 26° C
NO3: 0 mg/l
NO2: 0,5 mg/l
GH: 16°d
KH: 20°d
PH: 7,4
CL2: 0 mg/l

L'unico valore un pò alto era il KH e la GH... non so onestamente che fare.. aiutatemi per favore...

Al momento nell'acquario ho tre guppy + 1 appena nato che sembra resistere, un black molly (superstite), due scalari adulti di medie dimensioni e 5 piccolini passati da un mio amico
Inoltre sono presenti 2 pulitori di fondo, una bisciotta, un ancystrus e 2 botya striati..

Spero di esser stato chiaro e conciso.. riassumo in ogni caso tutte le mie azioni

1- a seguito di probabile infestazione di capillaria ho somministrato del Nematol
2- il pomeriggio seguente 5 decessi
3- 3 giorni dopo cambio dell'80% dell'acqua ed inserimento carbone attivo nel filtro
4- nonostante tutto i decessi sono continuati fino a ieri sera
5- non sapendo più cosa fare, ieri sera ho interrotto anche la somministrazione della CO2 nonostante i valori sembrassero buoni

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi..
Drakul non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15761 seconds with 15 queries