Grazie Crilù,ma la scheda l'avevo già letta.
Solo che ho cercato info anche su letteratura e vari siti tedeschi e quello che dicono differisce abbastanza da quello che c'e scritto nella scheda delle metacercarie sul forum.
Il fatto è che questa malattia sembra essere molto rara in acquario perchè è una malattia che ha bisogno di 3 ospiti diversi
-le uova del parassita arrivano in acqua e attaccano una lumaca (1. ospite) dove maturano in larve
-le larve lasciano la lumaca e attacon il pesce(2. ospite) dove possono fare gravi danni attraversando il tessuto.Se il pesce è in buona salute può incapsulare i parassiti (che sarebbero poi le cisti nere che vediamo).
-Se un pesce colpito viene mangiato da un uccello (3.ospite)la larva si sviluppa in verme ed il ciclo ricomincia.
Ora non so che pesci prendere.
Non sono sicura che sia questa la malattia,anche se i sintomi sembrano corrispondere,ma mi sembra cosi improbabile che il mio scalare nato e cresciuto in cattività possa aver avuto contatto con questo parassita!Non do neanche cibo vivo!
Non ci sono malattie con sintomi simili??
Se fossero le metacercarie i tedeschi dicono:
-non è contagiosa per via del complicato sviluppo del parassita.
il portal dice che è contagiosissimo
I tedeschi dicono:
-Non ci son cure (a parte l'operazione con un ago sterile),ma un pesce sano può vivere con il parassita incapsulato per anni.Dicono che anche curando il pesce ed amazzando il parassita si rischia di avvelenare il pesce perchè il parassita si decompone nella ciste.
Il portal dice che va curato perchè altrimenti muorirà.Poi anche il link con le info sul medicinale menzionato non funge più -04
Almeno avere la conferma che sia veramente questa la malattia...oppure un altra!
Senza diagnosi non posso neanche pensare alla cura.
Nessuno che ha info precise,magari avuto esperienze simili di persona?
Tengo davvero tantissimo a Gonzo,il mio scalarotto.
|