|
sto cercando di farti capire che la limpidezza dell'acqua non è data dalle lampade....
la mia vasca ad esempio ha acqua limpidissima, ma mediamente ambrata....e con solo una lampada da 4000accesa effettivamente risulta gialla...
quando invece si accende la lampada da 8000 sembra più chiara...
secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare i neon senza passare alle HQI....dei tre che hai a disposizione puoi mettere un 6500, un 8000 e al massimo puoi provare a mettere un askoll powerglo, che mi dicono essere un fitostimolante....
ma se non hai acqua perfettamente limpida e cristallina sei al punto di partenza....sicuro di non avere acqua colorata o con particelle in sospensione?in quel caso al tuo posto sostituirei lo strato di perlon nel filtro e aggiungerei carbone attivo per 4-5 giorni....
Le lampade HQI possono essere usate nel dolce....anzi io sono tra quelli che le preferiscono di gran lunga.....ma non per il colore dell'acqua....
ti sconsiglio lampade HQI di colore superiore a 8000 (che poi la fa solo ADA e costa un fottìo) perchè come scrivi tu avresti il risultato di far crescere le alghe anzichè le piante (e già la ADA ti costringe ad una gestione parecchio spinta della vasca....)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di aggiungere....
3x54watt in un 200 litri netti sono molta luce, soprattutto se i neon sono dotati di riflettori....
se li sostituisci con quelli c he ti ho detto io dovrai fare moltissima attenzione.....
prevedi accensioni separate, perchè se spari tutta quella luce per 8 ore fisse ti ritrovi l'acquario verde e nero....ma non di piante....
poi per le HQI....io non metterei una 150watt unica.......piuttosto 2x70 watt in gradazione 6500.....
Ultima modifica di gab82; 14-03-2010 alle ore 11:52.
Motivo: Unione post automatica
|