Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2010, 18:42   #7
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
terminus, i tetrazona sinceramente li destinerei ad una vasca dedicata, dato che come hai visto tendono sempre a stuzzicarsi tra loro e ad infastidire gli altri pesci...

Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Consedero anche il fatto che i pesci emettono co2 e questo potrebbe, in teoria ma devo sperimentare, favorire un apporto di questo elemento alle piante e al contempo potrebbe, insieme all'impianto di co2 che ho regolato molto basso (4 bolle/min) far abbassare leggermente il ph che ora considero un po' altino per i miei pesci (va dai 7 al mattino ai 7,3 alla sera quando le piante emettono ossigeno ed hanno assorbito molta co2).
Intanto mi congratulo per il ragionamento, non tutti riflettono su cose del genere..
Se si allestisse una vasca in cui il rapporto tra piante e pesci andasse a favore di questi ultimi, potresti avere ragione, nel senso che la co2 prodotta dai pesci potrebbe essere in concentrazione abbastanza alta e quindi (a valori bassi di kH), potrebbe esserci un abbassamento del ph...Questa situazione porterebbe non pochi problemi, però, dato che più pesci significa più deiezioni che andranno ad inquinare se il filtro non è più che sovradimensionato oltre al fatto che ci sarebbe sovraffollamento...
Se invece metti meno pesci, la quantità finale di co2 prodotta in totale credo sia trascurabile ai fini del pH, se ci sono comunque parecchie piante...

In conclusione, a mio modesto parere, la gestione del pH è molto meglio affidarla ad un impianto di co2 o alla torba, perchè avresti meno oscillazioni e meno problemi di sorta....

Ultima modifica di Jonny85; 13-03-2010 alle ore 18:45.
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08651 seconds with 13 queries