Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2010, 12:18   #2
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Allora, tu vorresti riallestire la vasca per farla come si deve, giusto? la cosa migliore, come hai giustamente detto sarebbe quella di riportare i pesci al negozio fino a quando la vasca non sarà pronta...

Il procedimento per mantenere i batteri nel filtro che hai detto è giusto, ma far girare in parallelo i filtri quando tanto devi riallestire la vasca è praticamente inutile, perchè i batteri non si trovano solo nel filtro, ma anche e soprattutto su tutte le superfici della vasca, nella sabbia, sulle foglie, ecc... quindi la maturazione dovrebbe comunque continuare anche dopo che hai fatto maturare il filtro...ti consiglio quindi di portare i pesci al negozio e rifare tutto con calma....

Fatto questo, pensiamo al riallestimento:

- La plafoniera del link (4 T5 da 39w= 156w) se deve essere montata sulla vasca del tuo profilo, quindi 220 litri lordi (circa 190- 200 netti) darà un rapporto di circa 0,8w/l ottimo per la maggior parte delle piante tra cui anche qualche pratino come hemiantus callitricoides, glossostigma elatinoides, marsilea hirsuta....sarebbe utile sapere le dimensioni della vasca, specialmente l'altezza, per capire quanta acqua dovrà attraversare la luce per arrivare sul fondo....

- Per il fondo credo possa bastare un normale fondo fertile (io uso il deponitmix della Dennerle) con sopra della ghiaia a grana media di colore che preferisci (consiglio colori naturali)

- Per le piante, ti consiglio di stanziare dei fondi che ti permettano di comprare il grosso in una volta sola, così la vasca inizierà la maturazione con un bel pò di piante e tutto andrà meglio..
Poi piano piano puoi aggiungerne altre....

Passato il mese, poi e controllati periodicamente i valori (nitriti e nitrati) ed accertati che la maturazione sia avvenuta, si può pensare a mettere i pesci (se li vorrai ancora) in base al tipo di acqua che hai in vasca, misurata con gli appositi test che dovrai comprare se non li hai già (pH, kH, GH)....

Page generated in 0,15271 seconds with 13 queries