Bellissima, davvero complimenti... Poi sono 300 litri, abbastanza buono come litraggio per i pesci che vuoi inserire...
Secondo me la quantità di rocce può bastare così.... Per due motivi:
1-come dice Tz riuscire a pescare le femmine diventerebbe impossibile...
2-con più pietre rischi di non vedere più i pesci, in quanto con un numero elevato di nascondigli la territorialità degli m'buna si alza, quindi li vedresti stazionare sempre nella stessa zona attaccando chiunque entri nel loro territorio... Pur essendo una situazione più "naturale", si può ovviare a questa stazionarietà lasciando solo le rocce che hai messo, tali da fare in modo che ci siano un buon numero di nascondigli, ma con un ampio spazio per il nuoto vedrai i tuoi m'buna spostarsi di qui e di la per la vasca, e quando avranno voglia di riprodursi si rifugeranno in una delle tante tane disponibili anke con solo quelle rocce (questa è un mio ragionamento, provato nel mio acquario ma non è detto che possa andare bene in tutti).... L'aggressività dei tuoi pesci dipenderà dal numero di questi ultimi presenti in vasca.... Ovvio che se tieni 6 pesci adulti in 300 litri non li vedrai mai, per il discorso di prima... Secondo me quindi se metti i pesci che hai scritto prima (per arrivare in futuro a sceglierti il trio-quartetto che terrai per sempre) avresti un numero ben bilanciato tra il subaffollamento e il sovrappopolamento, quindi il numero + o - giusto per avere un bell'acqario di "comunità".... Poi tutto questo non è bibbia, e va calibrato a seconda della situazione che avrai in vasca...
Basta, ho finito con il mio discorsino.... Spero di non aver scritto castronerie.... Cmq ripeto, questa è solo la mia idea, che applicata al mio "caso" ha funzionato...
Cmq ottima scelta sia per i pesci che per l'arredamento!!!!
Unica perplessità: Demasoni e Cyno che hanno più o meno la stessa colorazione, quindi se riesci prendi una popolazione di afra più chiara...
|