Vorrei conoscere le vostre opinioni su questo apparentemente assurdo avvenimento.. e magari andare nel dettaglio chimico..
Mia vasca berlinese non zeovit: forte luce, buon skimmer , rocce vive, buon movimento,pochi pesci
Un neo, nutrimenti alti ipotizziamo a causa di una non ancora ultimata maturazione un po' per un cambio vasca, un po' per aggiunta rocce....
I coralli sps son marroni, le zooxantelle infatti sono aumentate in modo esagerato a causa dell'iperfertilizzazione fatta dall'azoto apportato dai nitrati;
Inoltre i coralli smettono di crescere, perche' gli zuccheri e gli aminoacidi che normalmente assimilano dalle zooxantelle da queste non vengono piu' forniti in quanto vengono usati per il proprio fabbisogno energetico.
Viene a questo punto naturale per un appassionato di media esperienza come mi ritengo, limitare al massimo ogni forma di inquinamento, quindi anche il cibi per coralli.
Scopro invece che alimentando, si riesce nonostante i nutrienti a ri-rifornire il corallo del proprio fabbisogno enegetico e quindi di riavviare la sua crescita, contribuendo quindi all'abbassamento dei nutrienti...
inoltre diminuendo la dipendenza dei coralli dalle zooxantelle per vivere, si migliora la colorazione degli stessi.
Fermo restando di non essere sicuro di essere stato esente da errori
Che ne dite? e' tutto vero?
Processi chimici importanti non chiamati in causa ma degni di nota?
Ciao
Roberto