Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco, ho 27 anni e sono della Spezia. Questo è il primo post che scrivo su questo forum, ma lo seguo già da qualche settimana. E "produco" acquari da quasi 15 anni :)
Dopo qualche mese di "secca" forzata ho rispolverato la mia vasca Koro58 (poco più di 50 litri netti).
Data di avvio: 28 febbraio 2010.
Tecnica:
Dimensioni della vasca: base 58*28 cm; altezza 40 cm. Volume interno: 65 litri; volume netto: 52 litri.
Illuminazione: due tubi al neon T8 da 15 W (totale 30 W). Wattaggio specifico: 0,58 W/L.
Fondo: strato di fertilizzante in granuli (1 cm), uno strato di ghiaia fine di quarzo (4 cm sul davanti, 6 cm sul retro).
Fauna:
- Corydoras Paleatus (3);
- Otocinclus Affinis (1);
- Pelvicachromis Pulcher (1M, 1F).
(
in fase di ampliamento)
Flora:
- Anubias Barteri Nana (1);
- Bacopa Caroliniana (4 steli);
- Cabomba (3 steli);
- Ceratopteris Cornuta (1);
- Cryptocoryne Beckettii (1);
- Cryptocoryne Walkeri (2);
- Hygrophila difformis (1);
- Microsorum Pteropus (1);
- Rotala Boschii (1 stelo).
Gestione:
Rilevamento dei valori dell'acqua ogni 3 settimane.
Successivo Cambio d'acqua di 10 litri, con acqua di rubinetto lasciata decantare 48 ore ed eventualmente acqua di osmosi intorno al 30%.
Note:
La vasca è stata acquistata nel 1997 e ha ospitato non meno di 3 allestimenti differenti, prima di questo. Ho deciso di realizzare una vasca che necessiti, ad avviamento avvenuto, di un impegno relativamente piccolo da parte mia.
Ho modificato questo post il 26 aprile 2010; i nuovi messaggi sono quelli dal 42 in poi