09-03-2010, 22:16
|
|
|
Avannotto
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Re: Primo acquario, fondo e varie.
|
|
Originariamente inviata da Dienes
|
salve a tutti, sono un neofita, ma amo molto il mondo dell'acquariofilia, infatti leggo questo splendido sito da alcuni anni, pregustando il momento giusto in cui metter mano al mio primo acquario.
Questo giorno è arrivato, quando ieri mi hanno finalmente regalato un pet company da 80 litri.
Sò che non sono acquari molto robusti e consigliati, ma è stato un regalo inaspettato, me lo tengo e cerco di gestirlo al meglio.
Or bene, mi sono procurato lana e cannolicchi per il filtro e vari materiali per il fondo, ora devo dire che, nonostante abbia letto tanto, quando si tratta di mettere in pratica le info si diventa molto dubbiosi.
Fondamentalmente ho un paio di domande:
1 - I cannolicchi per il filtro posso rinchiuderli in un collant opportunamente tagliato?
2 - Posso allestire il fondo e tenerlo così per qualche giorno in attesa di procurarmi delle piantine?
3 - Ho un solo neon della silvanya da 18 watt, è inadeguato anche per piante cha non necessitano di luce intensa?
4 - Ho letto che è possibile foderare il vano interno del coperchio di carta stagnola per aumentare l'intensità della luce, nel mio caso sarebbe inutile?
Veniamo al fondo, mi sono procurato diversi materiali:
- Gravelit, miscela d'argilla porosa arricchita con sostanze fertilizzanti a granulometria media (4-5mm)
- Argilla espansa da giardinaggio a granulometria mista, ma in generale piuttosto grossa (8-10mm)
- Ho della torba irlandese da giardinaggio che mi è stata regalata.
- Ho un ghiaino policromo a grana grossa.
Con questi materiali è possibile realizzare un fondo idoneo o devo procurarmi dell'altro?
Abbiate presente che vorrei realizzare un acquario con corydoras, un gruppo di neon e dei platy, con una ventina di pesciolini e molte piante ma non troppo esigenti di luce. Se dovesse andar bene e l'acquario fosse di dimenisioni adeguate rispetto alla popolazione, vorrei aggiungerci un betta. Ma è solo un'idea, non ho alcuna intenzione di combinare pasticci dettati dall'inesperienza.
Mi scuso se sono stato prolisso, ma ho molti dubbi.
Dienes
|
Io ho il tuo stesso tipo d'acquario e lo sto allestendo, solo che sto facendo una modifica alla plafoniera affiancandogli un'altro neon da 18W. Impresa ardua!
|
|
|