Grazie dei complimenti, neanche a me piace il filtro ma che ci devo fare è quello di serie.... Non lo volevo mettere di lato per non togliere spazio in lunghezza ma non so se ho fatto bene, comunque le piante stanno crescendo e spero che lo coprano al più presto.
Per quanto riguarda la pianta che cercavi, ti posso dire che senza fondo fertile puoi mettere comunque molte piante, anche io prima non ce l'avevo, però devi fertilizzare, almeno inizialmente, in maniera costante con le pastiglie vicino alle radici. Considera comunque che la maggior parte delle piante acquatiche prende gli elementi di cui ha bisogno soprattutto dalle foglie, chi più chi meno. Quindi potresti provare lo stesso con la vallisneria con le pasticchine, oppure altre piante che non necessitano di troppa luce, guarda questa tabella e fai riferimento alla prima colonna a sinistra
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm. Per esempio una bella pianta è il ceratifollum demersum quella credo che ce la farebbe. Fammi sapere, ciao.