Ciao, scusa per curiosità ma che luci hai messo per avere 99w?
Allora la tua vasca sarà da circa 110 litri netti, quindi abbiamo praticamente 1w/l...bene! possiamo metterci di tutto, potenzialmente...
Direi di iniziare con il fondo: dei prodotti dupla non ne sò nulla quindi non mi esprimo, hai intenzione di spostarci i pesci che hai ora? perchè se vorrai farlo, potresti provare con un fondo ADA e simili, che hanno un'azione acidificante ed "ammorbidente" sull'acqua e sarebbe ottimo per i pesci che hai (non sono sicuro al 100% per i cory, data la grana un pò grossa, ma i granelli sono tondi, quindi dovrebbe andare); se sceglierai questi, informati bene sui pro e i contro, perchè a detta di molti sono fondi un pò difficili da tenere...a proposito di pesci: come si comportano i neon con quella valanga di luce? in teoria dovrebbero stare sempre in un angoletto buio per ripararsi...
Se li vorrai tenere, ti suggerisco di mettere almeno delle piante che coprano un pò la luce o quantomeno di ambrare l'acqua con la torba....
Comunque, tornando a noi, sinceramente credo che uno strato di terriccio fertile coperto da ghiaia abbastanza fine sia sufficiente, anche perchè dovrai fertilizzare parecchio in colonna...
Per le piante hai solo che l'imbarazzo della scelta: la conosci già questa tabella?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ti puoi fare un'idea di tutte le piante che puoi mettere in base alla luce...
Hai già un'idea di come lo vorresti allestire?
Per quanto riguarda lo smantellamento, direi che se hai parecchie piante o piante voluminose, dovresti sradicarle, così potrai usare il retino meglio, in linea di massima io svuoto sempre la vasca almeno a metà per dare meno vie di fuga ai pesci, dopodichè mi metto con la santa pazienza a pescarli, cercando di non alzare il polverone muovendo la sabbia...