Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2010, 17:16   #10
DISCUS62
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s
la gradazione kelvin l'ho trovata sul sito della juwel nella versione inglese, altrimenti c'è questa tabelle sempre molto utile:

http://www.webalice.it/dino.marta/li...pade/Juwel.htm

a mio avviso per i discus che sporcano tanto, come ben saprai, sarebbe più indicato se non indispensabile un filtro esterno, come un pratiko 400 o un eheim equivalente; magari prova a dare un'occhiata sul mercatino; di persone che vendono i filtri ce ne sono sempre. Altrimenti col filtro interno del rio la vedo un po' dura, alla peggio riempi il più possibile di cannolicchi e coprili con un velo di lana di perlon che dovrai sostituire spesso.

Allora
Nella pausa ho provveduto a comprare un nuovo neon della Juwell. Il COLOUR da 6.800° Kelvin (i gradi sono nel cartone). Ho imparato che ce ne sono pochi tipi adatti agli acquari della Juwell: DAY,NATURAL,COLOUR,MARINE e ATTINICO (Blu). Il Marine con i suoi 15.000° Kelvin lo vedo, dal nome, per tirare su dei coralli nel marino....

Sul filtro.
Ho provveduto.
Comprato 2 confezioni di Cannolicchi della Sera (in pratica servirebbero per un acquario fino a 400 litri), i Simporax.
E una confezione di torba (fino a 250 litri).
Poi ho tolto tutto il filtro, ponendo in fondo le 2 confezioni di cannolicchi, dopo averle risciacquate. Sopra ho messo l'unica spugna blu che ho tenuto, sopra la torba (messa in un apposito sacchetto/calza, e risciacquata), quindi la spugna verde (servirà ? la spacciano per anti nitrati..), e sopra a tutto la lana, un pò proviene dal mio acquario maturo.
Del fltro che propone la Juwell ho tolto: 2 spugne blu su 3, cannolicchi (i loro sono usa e getta...in pratica sono fatti per comprarne degli altri..mentre il cuore biologico del filtro dovrebbe durare anni)e la spugna nera (pseudo carbone...il carbone, quello serio, lo metto all'occorrenza).
Ora sento di avere un filtro un pò più serio, prima con 5 spugne blu, una verde e una nera mi sembrava quasi la bandiera della Jamaica

Vedrò in seguito se mettere o meno un filtro esterno.
Adesso vediamo di fare maturare questo.
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11798 seconds with 13 queries