|
Originariamente inviata da bettina.s
|
Non credo che ci sia molto da dire, la disposizione è molto bella: hai iante che si espandono in lungo e in largo, quindi aspetterei di vedere come si evolvono prima di agginugerne altre; per ora lasciale acclimatare e non fertilizzare, aumenta il foto periodo di 15 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore; bisognerebbe capire la gradazione kelvin dei neon; se fossero da 10.000 ° non andrebbero bene poichè favoriresti le alghe; se vedi le foglie delle cryptocoryne deperire è normale per queste piante, poi torneranno belle; limitati a togliere le foglie più danneggiate.
La nota stridente in tutto questo è che mi fa rabbia che questa vasca verrà destinata a dei discus, mi sembra di ricordare che ne sposterai tre.
Oltretutto non so come si comporteranno echinodorus e cryptocoryne alle temperature dei discus.
A volte è necessario fare delle scelte, io mi sono separata con molto rammarico da una coppia di scalari che era con me da anni, però ora sono contenta perché sono andati in una vasca migliore (da 200 a 400 litri), i tuoi abituati ad una vasca da 300 lt., metterli in una cos' più piccola è proprio poco bello...
|
Non si tratta di Discus di grossa taglia, e li ho da anni.
Solo uno di loro è di circa 15-16 cm.
Dove sono ora è si una vasca (Atollo 1200, ve lo ricordate ? Però una versione artigianale, fatta da un vetraio, vasca che ho dal 1988) da 300 litri, però all'epoca che la trasformai in Dolce misi una di quelle roccione sintetiche enormi, larga quasi quanto la vasca, rimangono circa 10 cm davanti,alta 1/3 della vasca (che è alta 60),e lunga circa 50 cm (su un totale di 124). La roccia l'avevo scavata, riempita in parte di poliuretano espando per creare una sorta di terrazza nel centro, riempita poi di concime/ghiaino per essere poi la dimora di varie piante, negli anni).Metteteci un tot di piante, alcune delle quali nonostante i 28

°, nonostante le frequenti potature, sono comunque svilupatissime.
Poi hanno molta compagnia. In quella vasca ho avuto fino a 6 Discus.
Ergo ho pensato che quella non era più una vasca adatta a loro.
Lo trasformerò un poco per metterci ciclidi del Malawi.
Ho Discus da 13-14 anni, un minimo di esperienza con loro penso di averla. Ho la presunzione di credere che si troveranno meglio in questa nuova, e con poca e selezionata compagnia, che nella vasca più grande dove ormai sembrava una jungla.
In questo modo potrò continuare a dedicare loro la massima attenzione, forse ritorneranno a deporre come hanno sempre fatto loro e gli altri Discus che ho avuto. Dovessi accorgermi che stanno male prenderò provvedimenti.
Forse alle volte ci si trova meglio in una casa nuova più piccola, ma più accogliente e soprattutto dedicata esclusivamente a noi.
Sulle piante, che sono il mio punto debole ho cercato di informarmi nei giorni scorsi. Mi pare di avere capito che a parte due Echinodorus, le altre sono tutte piante che dovrebbero stare in primo piano. Ergo mi sa che ho un pò scazzato...
Mi piacerebbe mettere al centro, dietro, una bella rossa come la ALTERNANTHERA ROSAFOLIA, che ho letto ama temperature da 22 a 30°.
Delle altre, come temperature, sembra che l'unica che potrebbe soffrire i 28° sia la Echinodorus Ozelot Rosso (20

°). Me lo confermi ?
Dove la leggo la gradazione Kelvin dei miei due neon da 45, sono quelli che si trovano nel RIO180 (Juwell High Light DAY 45W & Juwell High Light NATURE 45W) dovrebbero essere sempre li stessi no?
Ciao