Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2010, 13:51   #10
Twenty-Seven
Batterio

Città: Brianza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Desmond Hume, benvenuto

Come vedi anch' io sono principiante e ho i miei problemi. Comunque posso dirti con sicurezza che se non hai ancora avuto modo di acquistare le piante ma vuoi comunque far girare l' acquario giusto per "sgranchire" il filtro devi farlo rigorosamente a luci spente, altrimenti faresti solo un gran bel regalo alle alghe. Tuttavia non pretendo di sostituirmi agli esperti del forum, che sapranno darti sicuramente consigli più oculati. Nel mio piccolo ti suggerisco di leggerti le guide introduttive per l' allestimento e la manutenzione dell' acquario che puoi trovare qui su AcquaPortal.

Ciao

Per quanto riguarda il mio problema proverò inizialmente con un sistema CO2 artigianale, perchè ormai a forza di eliminare foglie colpite sto letteralmente "spennando" le piante. Nel caso dovesse risolvermi il problema deciderei per l' acquisto di un impianto a bombola.

Ma come fa chi non ha la CO2 a mantenere un rapporto KH-Ph tale da garantire sufficiente CO2 in acquario (magari senza ricorrere ad altri acidificanti)???

A parte i valori dell' acqua credo di aver commesso altri errori in fase di piantumazione, per esempio aver interrato troppo i colletti. Inoltre vedo che generalmente le Vallisneria vengono piantate a piccoli "mazzetti" (scusate la terminologia poco appropriata) di 4-5 foglie al massimo, mentre io ho piantato tutto il contenuto del pot assieme, limitandomi a pulire bene le radici e ad accorciarle di un paio di centimetri. Quindi ho piantato cespugli da 50 e più foglie insieme, anche perchè non ho capito (perdonate l' ignoranza ) come poter dividere una pianta in tanti piccoli mazzetti senza tagliuzzare tutte le radici.
Immagino che tali grossolanità abbiano contribuito non poco al cattivo stato di salute delle mie piante, comunque attendo consigli, e magari tirate d' orecchio....

Ciao, buona domenica a tutti
Twenty-Seven non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09849 seconds with 13 queries