Discussione: Guppy con Endler
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2005, 16:04   #3
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a rileggere questo topic e anche gli articoli linkati, vedrai che le cose non sono cosi' semplici.

anche perche' non credo che John Endler sia un idiota e credo che di biologia e tassonomia ne sappia piu' di te e me messi assieme.. eppure sostiene che i guppy e gli endler's sono specie distinte, anche se hanno prole fertile.

leggendo gli articoli linkati da questo topic imparerai anche che la questione (in generale) e' piuttosto dibattuta tra i professionisti del campo.

nel caso specifico la separazione delle due linee da uno stesso ceppo non dista certo milioni di anni, ma a meno che non si considerino tutti i poecilidi come appartenenti a una stessa specie questo non dovrebbe significare molto.

per fartela breve copio e incollo da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Specie
[...]
Poiché ci si trova spesso di fronte a serie di popolazioni simili ma apprezzabilmente differenziate, spesso la creazione di specie separate o la loro unificazione in una sola specie più o meno polimorfa dipende dalle preferenze dei ricercatori o dalla valutazione dell'importanza delle diversità.

Un criterio tradizionale è quello della capacità di organismi cospecifici di incrociarsi e dare prole fertile. Benché funzioni nella maggior parte dei casi, questo criterio non si applica o lascia dubbi nei casi di:

* riproduzione asessuale, ermafroditismo sufficiente o partenogenesi esclusive;
* subfertilità di vario grado degli ibridi;
* presenza di gruppi morfologicamente identici al resto della specie ma riproduttivamente separati a causa di rimaneggiamenti cromosomici (criptospecie).

In pratica si individuano le specie basandosi su un insieme di criteri gestiti dall'esperienza e dal buon senso. Dal punto di vista dell'evoluzione, d'altronde, la formazione di una specie è spesso un fenomeno graduale. Diversa era l'interpretazione di Linneo, secondo il quale le specie naturali erano imperfette materializzazioni di idee immutabili ben distinte.

Page generated in 0,11991 seconds with 13 queries