Ciao
Vailfox, intanto posso dirti che l'esplosione di alghe a pennello potrebbe essere data da un mix tra la somministrazione di troppo cibo, la scarsità di co2 ed il numero di pesci presenti, che hanno fatto anche aumentare i fosfati a livelli alti..complici pure i neon da 18000K... inoltre è sempre bene mettere più piante a crescita rapida, in modo che competano con le alghe...
Poi c'è da spendere due parole sulla popolazione: come forse avrai avuto modo di vedere in giro per il forum, la tua situazione è quella comunemente definita "fritto misto"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ovvero hai tanti pesci e per lo più non compatibili, come scalari e corydoras contro guppy..poi gli "squaletti" diventano delle bestie enormi, quindi non vanno..anche gli ancistrus crescono parecchio, però creto tu li possa tenere...inoltre i valori della tua acqua vanno bene solo per i guppy...
In conclusione, ti suggerirei di lasciare i 4 scalari e gli 8 cory, oppure scalari e ancistrus, sempre se abbasserai il pH almeno fino a 7 ed il kH almeno fino a 6...
Passiamo alle cose da comprare per riallestire: il filtro tetratec non lo conosco, posso dire che ho comprato da poco un Pratiko 300 e ne sono soddisfatto (forse un pò rumoroso, ma io sono fissato per i rumori
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), in teoria dovrebbe bastare, ma potresti optare per il 400, che è sovradimensionato per la tua vasca, però è sempre meglio abbondare...
L'impianto ad osmosi sarà d'obbligo se vorrai tenere pesci sud americani, io ne ho uno semplice semplice a 2 stadi della Ruwal, lo pagai circa 60 € e funziona egregiamente (ricordati solo di non farlo mai svuotare completamente d'acqua, perchè la membrana si rovinerebbe)...
Per i cory, il fondo di 2-3 mm di grana non va per niente bene, serve uno di sabbia, o al massimo da 1-2 mm con angoli smussati (lo fà la Dennerle), perchè i cory potrebbero tagliarsi mentre grufolano...come fondo fertile io uso il Dennerle DeponitMix, senza troppe pretese, ma finora si è rivelato ottimo con la maggior parte delle piante...
80 w su 220 litri netti è poco, stai sui 0,36w/l che ti permettono di tenere con successo solo piante poco esigenti come anubias, qualche echinodorus, cryptocoryne, vallisneria, muschi e ceratophyllum (non che non possa venire una bella vasca con solo queste piante, io ne ho appena allestita una con dominanza quasi assoluta di crypto ed echinodorus

)....per poter mettere piante diverse, dovresti arrivare almeno a 0,50w/l , ovvero circa 120w totali...