ciao, leggendo sai che mi avete messo paura,,,,,, io ho fatto partire un elos 120 xl circa 1 mese fa e non ho pensato al peso, abito in una quadrifamiliare più o meno come la tua senza attività commerciali quindi pensata solo per uso abitativo, al 2° piano, ho messo la vasca adiacente un muro portante però col lato da 80 verso muro quindi il lato da 120 viene quasi in mezzo alla sala, fino adesso non ho notato niente di anomalo e anche chi mi sta sotto non mi ha detto niente ho fatto un paio di telefonate a vari costruttori e mi hanno cosi risposto :
le solette di legge devono portare 300kg al mt/q di peo fisso più un carico variabile sempre di 250/300 kg mt/q . quindi al collaudo vengono rilasciate per un peso sopportabile di non meno 550 kg al mt/q (il 120xl appoggia su 2 mt/q) .
cosa non ufficiale se il costruttore è stato serio di solito si fanno solette che sopportano carichi molto maggiori di quanto dice la legge (cosi mi hanno riferito)
se avete informazioni maggiori vi ascolto volentieri, anche io vorrei dormire tranquillo
grazie
|