Discussione: 400w vs fluorescenze
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 18:18   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il luxometro serve per misurare l'intensità della luce esprimendola in lux. La reefline emetteva mooolti meno lux rispetto ad una aqualine o di EVC o di plusrite. E' vero che è una 14000K e l'intensità luminosa cala proporzionalmente all'aumentare della gradazione K, ma veramente reefline emetteva molto molto meno e non c'era proporzione tra una 10000K e la 14000K.

Lascia perdere perdere lampade a 20000K se hai una sola fonte luce, le 20000K non vanno affatto bene in questi casi, producono una luce per nulla naturale, si utilizzano ad esempio in plafoniere con più lampade, l'ideale è quando ha tre punti luce, metti le due 10000K ai lati e la 20000K al centro.

La reefline non mi piaceva neppure come colore ma questo è un dato soggettivo, e non oggettivo come invece lo è il fatto che emette pochissima luce. Io l'accendevo con un ferromegnetico Philips e al mio occhio mi pareva quasi con riflessi rosa/blu.... Con ICE-CUP elettronico pareva decisamente migliore smorzando un pò questa sua tendenza al rosa.

In ogni caso le lampade vanno provate in prima persona, e sulla tua vasca ed in base alle tue esigenze tiri le conclusioni su quale montare. Io ad esempio se fosse per me monterei le AB da 10000K se hai un'unica lampada senza pensarci sopra due volte. Non le monto perchè sono carissime ma a mio avviso tra tutte quelle che ho provato sono le lampade migliori in assoluto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08713 seconds with 13 queries