Granchio agressivo verso SPS? O sbiancamento da altra causa?
Ciao a tutti,
Ho un problema nella mia vasca, una A. Millepora sta sbiancando in più punti, tutti grandi pochi millimetri... I valori della vasca sono a posto (vedi firma) gli altri coralli al momento stanno molto bene.
Lo sbiancamento procede in questa maniera, prima il polipo del corallo appare come atrofizzato, dopodichè uno o due giorni dopo li il corallo sbianca perdendo il tessuto, lo sbincamento non pare progredire ma si ferma li... E ricompare in qualche altro punto del corallo qualche giorno dopo.
Guardando bene ieri sera ho visto su questo corallo un piccolo granchietto grande circa 5/6 mm che guardandolo bene pare proprio che con le sue che si pappi i polipi. Inutile dire che ho cercato di prenderlo con una pinza ma lui è più furbo di me e me l'ha messa in saccoccia...
Ma scusate la mia ignoranza in fatto di granchi... Ma esitono grandi che si pappano polipi di SPS?? Se non fosse così ed il granchietto non fosse il responsabile aggiungo che nella mia vasca non effettuo alcuna aggiunta se non reintegrare il Mg quando scende con preparato buffer. Nessuan fonte di carbonio, no carbone attivo, cambio il 15% ogni 15 giorni.
Alimentazione dei coralli 2 volte a settimana con SVC e Cycloop e tutti i giorni con H&S Coralfood de Luxe.
Idee ipotesi??
|