appunto
in 20 anni di acquariofilia non ho mai visto un certificato cites nel senso di un pezzo di carta con nome dell'esemplare e relativo numero
ho invece visto tanti registri cites che non sono altro che un elenco di numeri (cites) ed il relativo riferimento dalla fattura o bolla di spedizione
addirittura dietro ad un numero cites spesso sono associati n esemplari e non solo uno
come pensate che si gestiscano i cites delle rocce? a kilo? a pezzo? no! a collo!
per gli operatori commerciali si risolve quindi con un riferimento del nro cites sulla fattura ed il relativo riporto sul registro mentre per l'utente finale si entra nel vero limbo interpretativo e la cosa più sensata che ho visto fare è che si allega allo scontrino una qualche dichiarazione del commerciante che attesta lo scarico (a tutela di entrambe le parti)
questo è quanto posso affermare dire non per "sentito dire" o "letto" ma per aver visto fare tante volte negli anni
Se qualche privato ha in mano un certificato DELLA FORESTALE (l'unica che potrebbe emetterlo) che attesta l'intestazione di un corallo ad un privato ce lo faccia vedere che siamo curiosi. Ho chiesto mille volte su vari forum di postare uno di questi fantomatici certificati ma chissà perchè non se ne è mai visto uno. Magari esiste, ma finchè non lo vedo, rimango a quanto ho visto negli anni
quanta confusione!
Tenkan