beh, che dire... jin888 ci ha dato una bella ed interessante lezione di acquariofilia marina mediterranea. capisco dalle tue parole il livello di preparazione tecnica e di conoscenza che sicuramente possiedi.
voglio provare appunto come da te suggerito, con un biotopo di pozza, senza refrigeratore, e senza ventole per il momento. ci sono alcune cose che non ho ben capito però. mi dici "poco movimento" e "togliere il filtro" -05 mi chiedo come si possa tenere un acquario senza un filtro!! (scusa la mia ignoranza) ho capito cosa intendi per dsb e sto pensando che quei 15cm di fondo posso riempirli per 2/4 di sabbia di mare e 1/4 la mia sabbiolina di quarzo. che ne pensi?
forse intendevi senza filtro nel senso che dovrei usare schiumatoio e sump? a quanto ho capito lo schiumatoio si può usare solo ed esclusivamente con la sump. (purtroppo lo spazio del mobile riservato all'acquario non me lo consente) e oltretutto mi sembra che il tutto sia ad un livello che va oltre la mia esperienza

e io che stavo pensando di mettere anche una pompa aggiuntiva per movimentare un po il tutto... -28d#
come illuminazione uso una lampada da 18w di colore blu e 4 lampade a luce fredda da 6700k
vorrei sapere da voi se con il procedimento che vorrei utilizzare posso far partire una vasca senza trovarmela dopo una settimana piena di alghe! con la vasca dolce e i ciclidi africani non ho mai avuto problemi, ma una cosa è l'acqua dolce.....