Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2010, 23:49   #22
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A KH 16 una variazione riesci ancora a misurarla coi test.
A KH maggiore, la variazione di PH diventerà (IMHO) via via minore (e la CO2 disciolta rimarrà la stessa).
a parità di CO2 diffusa, il PH varierà sempre meno all'aumentare del KH. Ma un po' si abbasserà, secondo la CO2 disciolta, seguendo la tabella.
A KH altissimi la variazione di PH diventerà sempre più picola (a parità di CO2 disciolta). Per questo il KH si chiama tampone, no?
A KH alti è più facile "gasare" i pesci, perché a grosse variazioni della concentrazione della CO2 corrisponde un aumento di PH molto piccolo (non misurabile).

PS: Ho appena provato l'esperimento della CO2 (senza diffusore, con acqua di rubinetto, quindi la CO2 in soluzione è quella che che l'acqua del mio rubinetto ha "in natura") in bottiglietta ermetica.
Ho aggiunto due cucchiaini buoni di bicarbonato in circa 1 decilitro di acqua e immediatamente richiuso il tappo: nessuna variazione di pressione osservata, anche quando il bicarbonato si è sciolto tutto.
Ho rifatto la prova "accartocciando" la bottiglietta, per fare uscire l'aria e rendere più evidente un aumento di pressione (che farebbe "gonfiare" la bottiglia alla forma originaria). Ancora, non ho osservato aumenti di pressione.

Se qualcuno ha un acquario in cui l'acqua ha un elevato livello di CO2, può rifare la prova con acqua che ha valori di CO2 più elevati (ma ho il sospetto che il risultato sarà lo stesso).

PPS: Altro esempio: l'acqua dei laghi africani (KH 20, se non sbaglio) e l'acqua del rio negro (KH bassissimo, talvolta non misurabile) hanno concentrazioni di CO2 del tuto differenti (a parità di temperatura, pressione, ecc.)? Mi pare strano.

...

Come sta la cosa? La CO2 in soluzione non sembra essere cambiata aumentando il KH.

Page generated in 0,11826 seconds with 13 queries