| 
    | 

Originariamente inviata da P3gasus

| 

suppaman, mi dispiace contraddirti, ma la cosa importante è la penetrazione della luce, infatti questa risente molto in termini di energia spesa... 
le gradazioni di colore hanno onde energetiche (non quelle di dragon ball) che vanno da un minimo che è la luce rossa (2700°k) ad un massimo che è la luce blu (20000°K e più)! 
detto questo da come si capisce la luce blu ha una penetrazione migliore, perche porta nella sua "onda" una quantità di energia maggiore! 
Detto così sembrerebbe che noi per avere un bel prato dovremmo mettere 1 bella 20000°K... nulla di più sbagliato! infatti sfortunatamente il tono di colore blu e amato particolarmente dalle alghe e quindi ci ritroveremmo con una bella selva!! 
a mio avviso con i normali T8 se uno vuole provare ad avere un prato deve mettere davanti una 10000° (vedi aquarelle di philips) ma al contempo deve essere molto oculato con quello che fertilizza...le alghe stanno in agguato... soprattutto hai piani alti!! 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!! 

Giuseppe
     | 

perfettamente d'accordo. ho l'aquarelle se carico un pò troppo di fertilizzante ...i piani alti qualche alga si vede.ciao