Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2010, 16:30   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
Non mi sfugge, ma non è il PH il punto.
Se il nostro amico raggiunge la concentrazione di CO2 ottimale (diciamo, appunto 32 mg/l perché coincide col valore in tabella) con KH 16, il PH di 7.2 lo raggiunge per forza.
-----
Il KH alto è un problema SOLO SE SI VUOLE ABBASSARE IL PH, e non è questo il caso, no? CO2 e KH fissano il PH (in assenza, ovviamente, di altri tamponi o acidificanti, tipo torba, correttori di PH, ecc.). E' un problema in 3 variabili, di cui solo 2 indipendenti.
In sintesi: se con KH 4 raggiungi 32 mg/l di CO2, perché non dovresti raggiungerli con KH 16? Come già detto, il KH non influenza la solubilità della CO2 (è la variazione del PH che sarà diversa nei due casi).
Ilvanni, d'accordo che il kh tampona il ph, ma... se vuole raggiungere 32 ppm di concentrazione di co2, il ph deve abbassarlo per forza, e con quel kh che agisce da tampone sul ph sarà ben difficile, nel senso che dovrà erogare molta co2, tanta che temo non sia conveniente.

Originariamente inviata da ilVanni
Ti ripeto che la solubilità della CO2 in acquario NON diminuisce con l'aumentare del KH, quindi devi solo aumentare (lentamente) le bolle/min finché il tuo PH non ti dice che sei arrivato a 32 mg/l di CO2 (la tabella ti dice che questo succederà quando, con KH 16, sarai a PH 7.2). Comunque, se non hai luce e fertilizzazione eccessive, di CO2 disciolta te ne basta pure meno.

quel che scrivi sul processo, infatti, è ESATTAMENTE quel che ho detto io, aggiungo solo che secondo me sarà ben difficile e dispendioso (quasi impossibile) arrivare a 32 ppm (cioè ph 7,2) poichè il kh è alto!

per cui zefiro87 puoi:

- puntare alla concentrazione ottimale, abbassarando un po' il kh (è vero che hai gasteropodi, ma ti posso assicurare che a kh 8-10 starebbero ancora bene) e aumentare la co2, ma devi valutare anche il gh, che a tutt'ora non conosciamo;

- tenerti tutto così, accontentandoti di aumentare un po' la co2: le piante ne beneficeranno comunque.

in ogni caso, se hai molta turbolenza d'acqua, diminuiscila, perchè disperde co2.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11810 seconds with 13 queries