Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2005, 20:43   #21
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono al terzo giorno di cura, dopo aver somministrato le dosi consigliate di faunamor per due giorni, ma nulla... i puntini non accennano a diminuire.
L'importante è che non aumentino.

I puntini sono singoli parassiti incistati sotto la cute del pesce. In questo stadio non sono sensibili al farmaco.

Con la temperatura oltre i 30 C maturano più velocemente. A seconda dei casi un puntino può restare li da 2-3 giorni ad una settimana durante questo tempo in genere il puntino cresce di dimensione.
Quando finalmente si stacca finisce sul fondo, sempre in forma di cisti e quindi resistente a qualunque farmaco.
Dopo un tempo variabile tra 24 e 72 ore la cisti esplode liberando centinaia di tomiti che nel frattempo si sono formati per suddivisione del singolo protozoo originario.
I tomiti nuotano nell'acqua alla ricerca di un nuovo ospite.
In questa forma sono sensibili al farmaco e vengono uccisi in poche ore.

Per debellare l'ichtio non possono quindi bastare 3 giorni.
Devi attendere che tutti i puntini maturino.

Poiché i tomiti liberati dalle cisti sono tanti, è sempre possibile che colpiscano nuovamente qualche pesce.
Pertanto ci vuole pazienza.
Non esagerare con la somministrazione del farmaco perché è una lotta che devi condurre con attenzione e nel tempo, colpendo i parassiti nel momento in cui sono sensibili che è anche il momento in cui non puoi vederli.

Le forme resistenti al farmaco sono quelle in cui nonostante la somministrazione i puntini aumentano vistosamente di numero con il passare del tempo.

Se i puntini che vedi sui pesci sono sempre gli stessi, si tratta semplicemente di una forma che matura più lentamente e questo è un bene perché vuol dire che non indeboliscono troppo i pesci consentendo loro di sviluppare anticorpi che li proteggeranno dalla successiva ondata di aggressione.

Page generated in 0,10524 seconds with 13 queries