Discussione: scarico xaqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2010, 19:30   #1
il piccione
Guppy

L'avatar di il piccione

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di scegliere uno scarico e/o la pompa di risalita bisognerebbe valutare alcuni aspetti.
In primis il litraggio della vasca, su alcuni post si consiglia di avere uno scambio tra vasca e sump di 4/5 volte i litri netti, mi spiego meglio.
Consideriamo di avere un sistema di 350 litri netti (sistema = vasca + sump + refugium) dovremmo avere un ricircolo d'acqua tra 1400 e 1750 L/h.
Cio significa che all' uscita del tubo di scarico dovremmo avere un valore che ricade in questo intervallo.
Come si è potuto capire questo valore in uscita dal tubo di scarico (in sump) è proporzionale all' acqua che la pompa porta su in vasca, e quindi alla portata della pompa di risalita.
Qui pero ci tengo a precisare che si parla di portata della pompa di risalita in riferimento alla quota X da raggiungere (ovvero alla prevalenza).
Ora la domanda nasce spontanea, ( in riferimento al tubo di salita) riesce il sistema xaqua a portare in vasca una quantità d' acqua tra i 1400 e 1750 L/H?
Inoltre (in riferimnto la tubo di discesa)riesce lo scarico a smaltire questa quantità di acqua?
Personalmente sto progettando la mia vasca di 300 litri netti con prevalenza di 160 cm e credo di utilizzare due scarichi xaqua e collegare le due mandate (grazie ad una Y) ad una 1260.
il piccione non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08953 seconds with 14 queries