|
Originariamente inviata da pol73
|
|
Quote:
|
l'acqua entra nel filtro scorrendo lungo le pareti del contenitore e poi, attraversando i cestelli interni e quindi i materiali filtranti
|
Esatto e attraversa i cestelli dal basso verso l'alto come dallo schema che trovi riportato qui:
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_27520_ehen
stesso schema che hai riportato sulla confezione del filtro.
La spugna azzurra dovrebbe essere la prima filtrazione grossolana al fine di evitare che i cannolicchi (o altro materiale filtrante) si intasino di sporcizia.
Ammetto che per comodità l'ho spostata nel cestello in alto (subito prima della spugna bianca) e dopo diversi mesi di funzionamento non ho notato conseguenze negative e il funzionamento del filtro è normale.
E' probabile che nel tempo dovrò dare una sciacquata in più rispetto al normale al cestello dei cannolicchi.
|
E' questo infatti il dubbio che mi assilla....
Per pulire la spugna azzurra bisogna togliere tutti i cestelli dal filtro quindi correndo il rischio di danneggiare la flora batteria presente nel SubstratPro.
Per ovviare a questo inconveniente, infatti, EHEIM nella nuova versione degli ECCO, la serie PRO, ha inserito la spugna azzurra nella testata con funzioni di prefiltro.