|
|
Originariamente inviata da pol73
|
zefiro87, Io lo usavo tenedo aperta quasi totalmente la manopolina sul riduttore e regolando la vite a brugola (la valvola a spillo del riduttore). Occhio quando chiudi la valvola a spillo a non chiuderla eccessivamente perchè rischi di danneggiarla.
Per conoscere la quantità di CO2 il test permanente è sicuramente utile per un riscontro immediato (o quasi: dopo ogni variazione occorre attendere qualche ora per verificare i risultati).
Il KH 16 è alto! Oltre che con acqua di osmosi (se hai difficoltà a recuperarla) puoi utilizzare i prodotti che riducono il KH, o estratto di quercia o filtrare con torba (che rende l'acqua lievemente ambrata).
La CO2 contribuirà ulteriormente ad abbassarlo.
Il valore KH 16 è lo stesso dell'acqua che esce del rubinetto? Questo per verificare che tu non abbia in vasca rocce calcaree che ti aumentano il valore del KH.
|
grazie a tutti per le risposte! oggi ho avviato l'impianto (ieri mi ero fatto un Po prendere dalla paura di somministrare troppa co2) oggi sono riuscito a capire come regolarla! L' ho impostata a 1 bolla ogni 2 minuti ma non so se è poco... più tardi rifaccio i test kh ph e vedo se è il caso di aumentare la somministrazione. Per quanto riguarda la popolazione ho solo 6 guppy e 1 ampullaria quindi (necessitando acque lievemente basiche) il ph alto non è tanto un problema. Il kh è quello dell'acqua del rubinetto. Più che per regolare il ph (ma non mi dispiacerebbe abbassarlo un peletto...) la co2 l'ho messa per le piante. quasi quasi apro anche un post in chimica per avere maggiori info!