Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2010, 01:28   #9
cassinet
Pesce rosso

L'avatar di cassinet

Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bho... io a dir la verità non vi sto seguendo molto...
state facendo spaventare un "giovane acquariofilo" ( consigliando anche metodi di soluzione ben più pericolosi delle stesse alghe marroni ) quando si sta parlando di un acquario di non più di un mese di vita.

GiovaneAcquariofilo, mi dispiace intervenire ancora io ( è giusto che senti altre campane )...
ottimi i consigli di tenere d'occhio i nitrati e capire di che gradazione è il neon che monta l'acquario sicce ( gradi kelvin, forse è scritto sulla lampada )... però lascia perdere la candeggina, non mi sembra il caso.
Penso che stiamo parlando delle classiche diatomee ( se hai una bella foto sarebbe meglio ).

cito il mitico Piccinelli :
Quote:
Principali fattori scatenanti:
Le diatomee sono organismi pionieri, estremamente adattabili e presenti in qualsiasi ambiente, dai ghiacciai antartici alle sorgenti termali sottomarine; non bisogna quindi stupirci se fanno la loro comparsa all’interno delle nostre vasche, ove trovano le condizioni ideali per il loro sviluppo.
La loro comparsa è quasi la norma nelle vasche di nuovo allestimento, soprattutto quando riempite con acqua di rubinetto che, essendo ricca di silicati, fornisce loro la materia prima per la costituzione del guscio cellulare.
Si riproducono in maniera massiva finchè non hanno esaurito i silicati disciolti, dopodiché normalmente scompaiono gradualmente.

Principali metodi di prevenzione:
Il modo migliore per contenere lo sviluppo delle diatomee è di utilizzare acqua prodotta da osmosi inversa, arricchendola opportunamente con gli appositi sali.
Si tratta comunque di alghe innocue che nella stragrande maggioranza dei casi scompaiono senza nessun intervento da parte dell’acquariofilo.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08806 seconds with 13 queries