Scusate l'intromissione mi interessa molto questo argomento visto che anch'io sono partito con il filtro meccanico in sump piu di un anno fa ma ero in maturazione poi piano piano ascoltando vari consigli l'ho levato totalmente pero'nonostante tutto avevo sempre uno strano pulviscolo in vasca e l'acqua secondo me non era proprio al top come limpidezza,allora di testa mia pensai di mettere subito dopo la caduta in sump(li ho l'unico scompartimento dove ho costruito un rialzo forato in plexiglass x l'appoggio del carbone attivo) uno stratino di lana di perlon dove ogni settimana la butto x sostituirla con quella nuova,non ho avuto mai e neanche prima problemi di ciano o altro ma da quando addotto questo metodo e'sparito quel poco di pulviscolo ed ho un'acqua totalmente cristallina,come da profilo x la mia vasca ritengo di avere un valido schiumatoio(turboflotor 1000multi sl acquamedic,berlinese puro=zero ghiaia nella vasca principale e dsb 12cm nel refugium) pero'nonostante tutto era come se la pompa di ricircolo mi rispediva su il pulviscolo,non tornerei indietro anzi se ogni 5/6 giorni si ha l'accortezza di sostituire lo stratino di lana non si dovrebbero avere innalzamenti dei valori.
|