|
Quote:
|
sicuramente, ma un filto grosso ha anche una portata maggiore comunque sono regolabili...
|
Non voglio diffondere leggende metropolitante,ma ho letto spesso che se la pompa gira sempre ad una portata minore si rovina prima...non ho esperienze in merito..boh!
Se metterai la torba sicuramente stressi meno la parte biologica della filtrazione quando la cambi se hai un secondo filtro più piccolo dove metterla,ma non è un must.Dipende come fa più comodo a te.
Per me puoi veramente fare a meno di fondi fertilizzanti e strati vari (che tanto di mischiano col tempo),se rimani dulla gestione biotopo.Non so cosa intendi per ghiaia "media", l'importante è che non sia tagliente,per i cory (ottima scelta!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) ma anche per i discus.
Per il cavetto-non l'ho mai avuto,ma ti elenco i pro e i contra che conosco:
PRO
-hai un riscaldamento in più,evitando che si possono formare zone più fredde,e ai dischi piace il calduccio
-evita che si formano zone anossiche se hai un fondo di sabbia fine,ma questo in maniera limitata
-qualcuno dice che aiuta nella crescita delle piante,anche se rimango un pò perplessa-in natura mica le piante hanno la stufetta che gli scalda le radici

Comunque per te questo sarebbe marginale,sempre se vai sulla gestione biotopo,visto che avrai piante facili e molte epifite
CONTRO
-disperde molto del suo calore,essendo a contatto con il fondo di vetro
-se si rompe o da qualche problema tirarlo fuori ad acquario allestito secondo me è un incubo
-per fare veramente differenza ti serve uno abbastanza potente
-è una spesa ed una spina in più
Poi se qualcuno mi smentisce seguirò con interesse!