Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2010, 13:11   #3
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Le piante che hai identificato dovrebbero essere giuste, la 4 mi sembra una rotala, ma non ne sono sicuro...

Se le misure della vasca che hai nel profilo sono giuste, è di 25 litri lordi, quindi al netto saranno una ventina, decisamente pochi per i guppy...fossi in te lo dedicherei a plantacquario, eliminando pure caridine e ampullarie (queste ultime sono troppo grandi per quella vasca e sembrerebbero sproporzionate), perchè con questi animali, come hai detto tu, non potrai fare una fertilizzazione piena e quindi saresti costretto a mettere piante poco esigenti...già che devi togliere i pesci, tanto vale cambiare anche direzione...

In ogni caso, tra le piante che hai ora toglierei come hai detto tu l'hygrophila che diventa immensa e con una forma che non si adatta ad una vasca così piccola...il substrato che emerge che cos'è?
In ogni caso se emerge, continuerà a farlo anche aggiungendo altra ghiaia....

Tutte le piante che hai elencato (tranne ceratophyllum, vallisneria, utricularia e muschi) necessitano di fertilizzazione bella intensa, oltre che il fondo fertile (calli, blixia...), quindi se le vorrai dovrai fare dei cambiamenti, intanto togliere ogni animale in vasca, la luce potrebbe anche bastare, ma per sicurezza la aumenterei a 18w...
Poi alcune di quelle che hai detto crescono tanto e le toglierei a prescindere, come la vallisneria e la cabomba..il micranthemum arriva a 10 cm, anche più, quindi lo metterei come piano intermedio, al massimo...
Inoltre ti suggerirei di prendere un filtro esterno come un Eden 501, così guadagni un pò di spazio....

La linea cup della anubias è un'aggiornamento dei classici vasetti, praticamente fanno crescere i pratini su gel fertile e così riescono a vivere pure fuori dall'acqua, grazie all'umidità che si crea nel vasetto....c'è il fatto che se il gel è vecchio le piante marciranno, quindi se le comprerai stai attento alle condizioni delle foglie....

Page generated in 0,09015 seconds with 13 queries