maryer86, io ho fatto il tuo stesso ragionamento ecco perchè ho avanzato dubbi sul ex-400!
Nel 130 litri ho un ehim 2028, molto sovradimensionato ma per ovviare al problema ho fatto una spry bar di 60 cm con 2 file di fori a 2cm uno dall'altro e sfasati di 45°.......praticamente senza regolare la portata muovo l'acqua su il 70 % della lunghezza dell'acquario.
Mentre in un acquario 45 x 45 x 45 se sovradimensiono il filtro lo devo fare ma devo avere la possibilità di regolare la mandata per non creare troppe turbolenze, quando le red fanno i piccoli sono piccoli davvero e la mandata del filtro deve essere ridotta.
Altra cosa importante è il posizionamento del filtro........ho la possibilità di metterlo sia a lato dell'acquario sia sotto nel mobile (opzione che preferisco).Ho scritto alla eden e mi hanno detto che contrariamente a quanto scritto sulle istruzioni il loro filtro può stare più basso dell'acquario sfruttando solo il tubo in dotazione che è circa 120 cm...........se qualcuno ha l'eden 511 mi può dire se ha fatto la prova e se ha notato un calo significativo nella mandata???
|