Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2010, 02:31   #20
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lellina
Ogni volta che sifono il fondo (ieri ho tolto anche un po’ di alghe sul vetro che si formano costantemente) mi accade qualcosa di strano (in passato ho avuto anche delle morti).
Probabilmente non riesco ad effettuare una corretta pulizia, anzi alzo tante schifezze da creare problemi.
In passato per sintomi simili (in più c’era isolamento, parecchia perdita di colore e dimagrimento con inapettenza... quest’ultima ancora da verificare con il platy) ho provato diversi trattamenti (prodotto per vermi di ogni genere, flagyl per flagellati, backtowert e mycowert) senza arrivare ad una soluzione!
Dopo aver trattato l’intera vasca con mycowert (per via dell’acriflavina), guardando in schede malattie ho notato anche quanto segue:
- malattia colonnare;
- costia;
- chilodonella;
- tricodina.
La vasca, attivata da agosto 2009, è un 120 litri e non ci sono ancora piante!
Da quanro riportato è evidente che la causa deve essere ricercata nella cattiva conduzione della vasca.
L'acquario da dopo l'avvio ha subito reiterati trattamenti medicali che a mio avviso non hanno mai permesso al filtro una corretta e definitiva maturazione.
I valori acquatici riportati sono mancati di NO2 e i nitrati non appaiono attendibili in assenza di piante e per la sporcizia depositata sul fondo che l'utente rimuove sistematicamente durante i cambi di acqua, come lo stesso ha riferito.
Pertanto, il mio consiglio è di immettere subito le piante a crescita veloce, massivo cambio di acqua almeno del 60% senza causare escurzioni termiche, attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca.
Consiglio anche a lellina di leggere un buon manuale di acquariofilia come "Tutto acquario"-
Sconsiglio vivamente l'uso di altri composti medicinali in questa vasca.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09991 seconds with 13 queries