Giusy85,
|
Quote:
|
ho contattato un ragazzo del mercatino,magari riesco ad avete i test della salifert,qui a ct non li trattano,dovrei prenderli via internet!ma le marche che ho io sono così inaffidabili??
|
Abbastanza Inaffidabili.... Se ti riesce, compra i Salifert, sono economici e mediamente affidabili... Gli indispensabili sono Kh- Ca -Mg-No3-Po4...
Come ti e' stato detto, la cosa migliore e' quella di fare l'acqua di osmosi per conto tuo per poi preparare la miscela con il sale....Un'impiantino discreto non lo paghi piu' di 80 € avendo anche altri acquari poi, riuscirai ad ammortizzare la spesa in poco tempo. Una volta attrezzata con impianto, sale (anche l'istant ocean puo' andare all'inizio) e test, sei gia a un buon punto per controllare quello che succede in vasca. Nel primo giro di test, porta nella norma il Ca (380-400), Mg (1300-1400) e Kh (8-9) Riguardo ai nitrati, come hai accennato prima , sono alti perche' la vasca e' ancora in maturazione...Dapprima i nitrati erano azzerati perche' avevi immesso acqua nuova e rocce, poi ovviamente nel ciclo di maturazione, parte della fauna bentonica- batteri muoiono e altri si riproducono....probabilmente anche le rocce non spurgate bene hanno contribuito ad alzare gli no3 Cmq tutto e' normale...Per poter velocizzare il processo di maturazione avresti bisogno di uno skimmer ...diversamente devi solo munirti di pazienza!! Personalmente sono contrario a fare cambi in questo periodo proprio per non destabilizzare la vasca....
A proposito....hai iniziato il fotoperiodo? Ho letto sopra che usi resine anti po4 se non sbaglio....okkio che contribuiscono a destabilizzare il kh quindi quest'ultimo va tenuto sotto controllo e reintegrato con un superbuffer nel caso scenda sotto i 7 dk. Un'ultima cosa....IMHO Non controllare il PH in questa fase...Servirebbe solo a farti uscire fuori di testa!!!

Spero che ti sia stato d'aiuto...se hai qualche dubbio o qualcosa da chiedere, non esitare...ciao!!