Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2005, 18:26   #44
Bill
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zortac
Originariamente inviata da Cystoseira
Francamente di marino non mi intendo, ma ti posso assicurare che nel dolce il ciclo dell'azoto si chiude eccome!
... e NON per via dei batteri batteri anaerobici! Questi, infatti, amesso che si creino zone adatte nel fondo, riescono a scindere i nitrati in ossigeno+azoto solo in minima parte. La stragrande maggioranza dei nitrati viene invece assorbita dalle piante per la loro crescita (dopo il carbonio, l'azoto è il maggior componente dei vegetali). Pensa che io con un acquario dolce fittamente piantumato e mediamente popolato di pesci devo AGGIUNGERE due volte alla settimana nitrati in vasca senno' me li ritrovo immediatamente a zero e mi si blocca la crescita delle piante!

.... a a dirla tutta devo aggiungere pure fosfati (pochi, per carità) per lo stesso motivo: le piante si ciucciano nitrati e fosfati con avidità incredibile!

Ciao!
infatti questa (quella che intendi tu) non e' la chiusura del ciclo dell' azoto!
La chiusura del ciclo dell' azoto e' quando i batteri anaerobici scindono
dai nitrati l'ossigeno per il nutrimento e rilasciano l' azoto (da qui' il nome)
che si disperdera'.
No, allora, intanto la denitrazione avviene anche nel dolce, e non solo x assorbimento dell'azoto nelle piante!

Perchè mai non dovrebbero crearsi le condizioni per l'insediamento di batteri denitrificanti in un fondo di un acquario d'acqua dolce?

Io non ho piante eh, ma per un periodo ho impostato una portata della pompa molto bassa (100l/h x acquario di 150l) per non aver corrente sul fondo di ghiaietto nero, sarà stato 8cm, ho molte rocce, molto carico organico e alta conc. di nitrati: dopo 6 mesi il trend diciamo era diminuito sensibilmente: oh, da 200mg/l ero passato a 80mg/l non è mica uno scherzo.

Questo perchè si creano più facilmente nicchie anaerobiche anche nelle rocce porose come le laviche che avevo in cui alcune specie batteriche USANO NO3 AL POSTO DELL'OSSIGENO degradazione anaerobia avviene in natura non è che scindono in azoto e ossigeno il nitrato

Non dico che si chiude il ciclo, ma dico che un fondo maturo può essere denitrante.. ehe eh
__________________
mbuna che vendo\scambio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610846#1610846
Bill non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14049 seconds with 14 queries