la mia prossima vasca sarà un 93x45x60 con sump 45x33xh50 e quindi in totale circa 300 lordi (compresa sump). monterò uno scarico XAQUA e nella vasca di rabbocco collegata alla sump un osmoregolatore TUNZE 3155.
Detto questo mi vengono in mente alcuni dubbi:
1)SE va via la corrente, la pompa di mandata non spinge l'acqua su nell'acquario e quindi l'acqua scenderà in sump fino al limite inferiore del foro dello scarico per un tot di circa 3x45x93 = 12,5 litri che la sump sarà in grado di contenere, fin qui tutto ok?
2) MA SE si dovesse otturare per qualche motivo il tubo di scarico, l'acqua defluirebbe difficilmente verso il basso e quindi l'acquario si riempirebbe sotto l'effetto della mandata fino alla tracimazione e allagamento totale, vero? come fare per evitare?
Servirebbe forse un sensore di allagamento che fosse direttamente colllegao con la pompa di mandata e che una volta attivato comandasse la spegnimento della stessa. non è vero? e come fare ciò?
Molti hanno detto di inserire il galleggiante del troppo pieno della tunze in acquario, ma secondo me non serve ad una mazza, perchè se il livello dell'acqua in acquario si alza e raggiunge il galleggiante questo farà staccare la pompa di rabbocco che sta nel vano disattivando quindi solo il rabbocco in sump , mentre l'acqua in acquario sale perchè la pompa di mandata pesca ancora acqua ( tra l'altro non credo sia dotata del blocco di sicurezza). non è così?
Ed infine secondo voi il livello di acqua in vasca, grazie agli scarichi, è sempre costante? è in sump che avviene l'evaporazione?
|