Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 21:45   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto Victor von Doom, chiaro e limpido... Ogni pesce ha la sua dignità e il suo diritto ad avere una vita completa anche in cattività... sia i pesci allevati in milioni nelle farm sia i pesci import... Ma quando si ha a che fare con una specie pescata in natura, allora bisogna avere un senso di responsabilità maggiore, o per lo meno sapere cosa si ha acquistato....
Solo un esempio: lo gnathonemus petersi ( il cosiddetto pesce elefante) è ancora importato massicciamente dall'Africa... E' un evento assolutamente raro che si riproduca in cattività... quindi, ogni esemplare pescato in natura è un esemplare tolto che non avrà la possibilità di continuare la specie.... E' una cosa soggettiva, ma sapere che un pesce nelle mie vasche non riuscirà mai a completare il suo ciclo vitale riproducendosi è una cosa che mi intristisce...
Come mi intristisce sapere che acquisto dei pesci, come nel caso dei danio margaritatus, contribuisco, nel mio piccolo alla diminuzione in natura di questo gioiello...
Esistono situazioni in cui una specie sparisce a causa di fattori legati alla deforestazione, all'inquinamento, all'introduzione di specie alloctone.... e nel caso dei danio margaritatus o di molti betta wild l'estinzione è causata dalla enorme pressione di pesca per il mercato degli acquari....
...siete liberissimi di pensarla come volete, ma io la penso in questo modo....
Non sono contrario agli acquari, ovviamente!!! ..sennò non sarei qui a scrivere, ma credo che le specie import, debbano essere destinate a persone che abbiano la quasi certezza di riprodurle.... Il Mercato offre liste ENORMi di pesci riprodotti in cattività nelle farm, e i negozi ne hanno ampia disponibilità... basta chiedere, informarsi e documentarsi prima dell'acquisto...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09669 seconds with 13 queries