Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2005, 18:03   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bè. 75 litri sono comunque molto pochi per un pesce rosso da 20 cm, che tra l'altro sarebbe un pesce di società, nel senso che dovrebbe essere allevato assieme ad altri consimili. Mi stupisco che sia potuto vivere così a lungo in cotanto... anzi... copoco spazio, comunque certamente una vasca + grande schifo non gli fa... anche se io lo metterei in un bel laghetto ornamentale...

Riguardo alla maturazione del filtro il parametro da monitorare sono i nitriti (NO2). Essi sono nulli all'inizio, poi aumentano fino a raggiungere e superare valori di 2-3mg/l (letali x molti pesci), per poi ridiscendere a 0. E' solo allora che puoi popolare l'acquario. Questo ciclo generalmente dura 4/5 settimane se usi prodotti bioattivatori come l'askoll cycle... Vale comunque sempre la regola che + si aspetta e meglio è, anche perchè il pesce è grosso e inquina molto, col rischio di sovraccaricare il filtro e creare un nuovo picco di nitriti se lo metti appena i nitriti sono tornati a 0...

Piante e pesci rossi non vanno molto daccordo... Soprattutto con quelli da 20cm... Prova con anubias, microsorum pteroptus, ceratophillum demersum, vallisneria americana... tutte piante piuttosto semplici e adattabili a condizioni di luce non ottimali... ma non garantisco che il pesce non le sradichi o se le pappi. Inserisci le piante subito, in modo da consentire loro di ancorarsi bene al substrato prima che arrivi l'ira funesta di Beso...

Compagni... Difficile trovarne perchè hanno esigenze (soprattutto di temperatura) diverse da quelle del pesce rosso.
Puoi certamente prendere un paio di ampullaria (pomacea bridgesi). Sono chiocciole gialle grosse e simpatiche, che generalmente non hanno problemi coi pesci rossi... Mangiano alcuni tipi di alghe e tengono pulito il fondo smuovendo il ghiaino...
No neon, perchè fanno una brutta fine in pochi minuti... Piuttosto prendi dei tanichthys albonubes, che sono piuttosto svelti e hanno il grosso pregio di vivere bemne a temperatura ambiente, proprio come il pesce rosso... Un gruppetto di 5 o 6 diciamo...
Corydoras no perchè stanno male in acqua non riscaldata...

Per l'allestimento, ti consiglierei un ghiaino policromo fine, in modo che il pesce rosso lo possa succhiare e sputare come ama fare... Eviterei il quarzo ceramizzato che secondo me è troppo grosso e ha colori spesso di pessimo gusto...
Una radice puoi metterla, certo, ma prima falla bollire bene che tende a colorare l'acqua di marroncino... Oppure puoi inserire una pietra (non calcarea e non contenente metalli) o qualsiasi cosa che ti piaccia... Io eviterei vivamente teschi, navi di plastica e simili amenità...
L'importante è che il pesce abbia molto spazio x nuotare... il + possibile. Questo lo farà contento + di qualsiasi altra cosa...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13764 seconds with 13 queries