Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 12:19   #200
wintersea
Guppy

L'avatar di wintersea

Cittā: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Etā : 67
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, mi sta capitando una strana cosa e siccome l'unica "novita'" in vasca e' la luce, ve la racconto anche per avere un vostro parere.
Da qualche giorno sto tenendo accese per 8 ore solo le 2x30w attiniche, con 4 ore anche di un T8 da 20w 10000k, quindi non accendo le 2 x 30w hasse da 10000k.
La mia vasca e' di 130lt lordi, con colonna d'acqua alta 50cm, quindi ero convinto che la luce prodotta dalle 4 hasse fosse insufficiente.
Bene, gia' un paio d'ore dopo aver spento le "bianche", notavo che i discosoma ed i rhodactis erano molto piu' aperti del solito ed anche il sarcophyton non sembra neanche lui da quanto grande e'... e sorpresa ancora maggiore, sta spuntando una piccola colonia di pachiclavularia che evidentemente doveva essere sulla roccia inserita un paio di mesi fa, ma che sapevo volere molta luce... insomma, sta andando a finire che (ovviamente solo per i molli...) con quasi esclusivamente luce attinica, i coralli stanno molto meglio!
Scusate se mi son dilungato, vorrei leggere un vostro parere e chiedervi, visto che si parla di lampade e27, se per caso se ne trovano al di la' delle hasse da 15 euro che mi sembrano tantini... esperimento per esperimento, ne trovassi altre 2 a buon prezzo, farei la prova con 4 attiniche...
wintersea non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10630 seconds with 13 queries