Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 12:15   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mrcdesign, bene!

Quel che ti sta salvando, come ben scrive federico, è il fatto che i batteri nitrificanti colonizzano non solo il filtro, ma anche il fondo e l'acqua della vasca, per cui i cambi, adesso che il filtro deve ripristinare la sua flora batterica, van fatti con cautela. puoi misurare anche i nitrati? se non puoi, ti ricordi a che punto eri coi cambi regolari della vasca? se hai nitrati alti (sopra 30) o se è passato molto tempo dall'ultimo cambio, fanne uno il cambio ma fallo piccolo, diciamo 10 lt, per il momento, e fallo con acqua decantata e biocondizionata (almeno, deve essere decantata perchè non devi introdurre cloro, che sterminerebbe a sua volta i batteri!).
mi raccomando, procedi con cautela e molto gradatamente per qualunque cosa.

Anche io ti consiglio di mettere piante: se non vuoi sbatterti a piantare, puoi mettere anche solo del ceratophillum demersum galleggiante, ed un legno con anubias o microsorum attaccate. sicuramente i pesci te ne saranno grati, e la gestione dell'acquario diventa anche più semplice perchè le piante assorbono le sostanze inquinanti (purtroppo non gli no2, ma gli no3, che sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto).

mudvayne2004, mi spiace che insisti anche davanti a un moderatore: quel che dici non vale perchè è vero che il filtro di mrcdesign deve maturare, ma la vasca per fortuna è matura: lui un innalzamento dei nitriti lo deve aver già avuto, infatti son morti dei pesci, ma il fatto che ora i nitriti siano bassi ci fa sperare che la situazione si stia normalizzando e che non avrà più picchi. ovvio, la situazione è ancora precaria e va monitorata, e l'aver acceso e spento il filtro non ha migliorato le cose, ma tenendo monitorata la situazione possiamo sperare che non sia più necessario spostare i pesci e ricorrere a rimedi drastici.

Ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11265 seconds with 13 queries