Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2010, 15:46   #33
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
riassumo in 2 parole [è molto sommario ma rende l'idea]:
i pesci producono rifiuti organici a base di azoto
un ceppo batterico li trasforma in nitriti
un altro ceppo batterico trasforma i nitriti in nitrati
le piante ed i cambi acqua riducono i nitrati

i batteri si riproducono di più quando trovano cibo, quindi si sviluppa un ceppo alla volta e si crea il picco dei nitriti perchè non ci sono ancora i batteri che li trasformano in nitrati.

riguardo l'acqua ogni pesce vive bene in un certo tipo di acqua. i parametri più importanti sono temperatura, gH e pH (che è strettamente legato a kH e CO2)
l'acqua di rubinetto ha caratteristiche che variano da zona a zona ma generalmente è neutra o leggermente basica (pH tra 7 e 8) e abbastanza dura.
l'acqua di osmosi invece ha gH bassissimo, quindi a seconda dei pesci che si vogliono allevare e delle caratteristiche della propria acqua può essere opportuno utilizzarne una certa percentuale per ottenere i valori adeguati.
(anche questa spiegazione è lacunosa e semplicistica ma dovrebbe rendere l'idea)

tutti questi e molti altri concetti potete approfondirli leggendo le guide in evidenza in sezione senza tutte le approssimazioni ed i misconcetti della mia frettolosa esposizione.

Page generated in 0,08787 seconds with 13 queries