salve a tutti!!! nella mia vasca ci sono 6 guppy 2M e 4F ho notato che i 2 M corteggiano soltanto una femmina, che mi pare molto stressata e spesso inseguita dai 2 si va a rintanare tra filtro e vetro..... l'unica spiegazione che mi sono dato è che le altre 3 femmine le ho acquistate in un altro negozio e sono leggermente (ma proprio di poco...) piu grandi dell'altra sapreste dirmi qualcosa in più?
la seconda domanda riguarda gli avannotti: ho avuto già 2 parti il primo la sera stessa in cui ho portato a casa le "nuove femmine" (evidentemente una stava partorendo già in negozio dato che non sembrava tanto grossa) e un altro 3 giorni fa dalla femmina supercortegiata. dal primo parto sono rimasti 3 avannotteri, da 8 che erano (che non è male....) dal secondo 1 (forse

xchè non lo vedo più....) e ne avevo contati 7! il problema è che non ho proroblemi di predazione ma i piccoli si vanno a rintanare nell'intercapedine tra filtro e vetro e li muoiono (si vedono chiaramente i cadaveri dei pesciolini) la sera che sono nati li ho osservati e sembravano stare bene nuotavano tra le piante, non avevano pinne "a spillo"...... so che i guppy, specialmente appena nati, sono molto delicati ma vorrei trovare qualche spiegazione a questo fatto ....e possibilmente qualche metodo (se c'è) per agirare il problema. anche quì ho cercato di darmi qualche spiegazione e sono solo riuscito a pensare che dove vanno a infilarsi potrebbe non esserci un corretto circolo di acqua inoltre dietro al filtro si accumula un po di mangime (che però non è molto a dire il vero....) che potrebbe insieme a un non corretto ricircolo formare una zona con nitrati più alti o più probabilmente solo che non riescono a sopravivere per cause naturali..... insomma attendo i vostri pareri per capire se continuare così o cambiare qualcosa..... grazie a tutti in anticipo!!!!
p.s. la vasca è quella descritta "nel mio acquario" ed è abbastanza piantumata (anche se vorrei aggiungere qualcosa e cambiare qualche altra hihihi)