l'argomento è sicuramente intrigante, l'americano ha visto lungo, anche in scandinavia da qualche parte usano questo sistema per rinfrescare gli edifici (visto in TV!!).
sviluppare un sistema cosi non lo so quanto possa esssere vantaggioso, nel mio caso ingombrerebbe troppo in sump... e poi aggiungi massa da scaldare e senza tante disquisizioni e calcoli ho alcuni dubbi che sia poi realmente efficiente (comunque sarebbe bello poter verificare).
un'altra idea che mi era venuta e che volevo mettere in pratica era quella di prendere il riscaldatore in titanio e accostargli saldamente delle alette in metallo che si riscaldano ed aiutano a cedere calore all'acqua circostante, in questo modo la cosa diventa molto semplice da realizzare e non ingombra la sump ottenendo maggiore efficienza, anche perchè se hai 100w ed 800 litri puoi solo ottimizzare un pò non è che ottieni gli stessi effetti di un 600w semplicemente con un contenitore come dici tu ...... anzi aggiungeresti anche il consumo della pompa di ricilcolo........
|