Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2010, 18:20   #11
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 54
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il raffreddamento dell'acqua avviene per due vie:

1) irraggiamento/conduzione di calore attraverso i vetri laterali e la superficie.
2) evaporazione.

Questo determina una energia per unita' di tempo (Watt) che tu devi integrare.

La superficie di scambio ti permette di farlo piu' rapidamente, ma sempre quell'energia devi fornire.

Ti faccio un esempio. Il mio acquario da 150 litri fa evaporare circa 1,5 litri di acqua al giorno.

il calore latente dell'acqua e' 2272 Kj/Kg. 1,5 litri di acqua di evaporazione corrisponde a 1,5 Kg, quindi otteniamo 2272 Kj * 1,5 = 3408 Kj in 24 ore.
24 ore sono 24*60*60 = 86400 secondi, da cui abbiamo

energia dispersa per evaporazione = 3408 Kj / 86400 s = 39,4 Watt (1 watt = 1J/s)

A questo c'e' da aggiungere la dispersione per trasmissione ed irraggiamento di calore attraverso le superfici di separazione che mi fa fatica a calcolare, ma l'ho fatto a suo tempo e veniva piu' o meno altrettanto.
INsomma, alla fine viene fuori che io per mantenere la temperatura della vasca in inverno devo fornire almeno 80W. Ogni W in piu' accelera il riscaldamento quando sono fuori temperatura, ogni W in meno accelera il raffredddamento della vasca !!
Il mio riscaldatore e' 200W ed in effetti sta acceso piu' o meno meta' del tempo.

Page generated in 0,07943 seconds with 13 queries