Discussione: ph e kh alti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2010, 14:45   #29
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco di chiarire nel modo più semplice possibile senza entrare in sterili polemiche.
La CO2 si discioglie in acqua, che si abbia o no impianto dedicato, ovviamente con l'impianto ce ne sarà di più.
La CO2 in acqua è sotto due forme, semplicemente disciolta o sotto forma di acido carbonico (acido debole). La prima va a vantaggio delle piante e la seconda va ad acidificare l'acqua. La quantità percentuale della prima e seconda forma dipendono dal valore del KH. Se il KH è alto ci sarà meno acido carbonico, e quindi il pH sarà più stabile, ma prevedibilmente si attesterà su valori abbastanza elevati, se è basso l'apporto dell'acido carbonico nell'acidificare l'acqua sarà più consistente, però in tal caso la variabilità del pH potrà essere più accentuata in funzione dell'erogazione di CO2, movimentazione dell'acqua, ecc.
Quindi è corretto dire che se si vuole abbassare il pH con la CO2, il KH deve essere ad un valore relativamente basso come è anche corretto dire che il pH, con valori elevati di KH, difficilmente si potrà abbassare (se è quello che si vuole)
Credo che sia anche corretto dire che il KH è meno importante del GH per la vita dei pesci fino al momento in cui diviene importante per l'impostazione di un corretto pH
Di conseguenza non ritengo invece abbiano validità regole che dicono che il KH debba essere un terzo o metà del GH.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09654 seconds with 13 queries