Ciao a tutti scrivo nella sezione Illuminazione nella speranza di ottenere una risposta su un problema che attanaglia il mio acquario.
Ho un Elos 80x50x50 con 130 litri netti di acqua. L’acquario è “dolce” e allestito con tante piante.
Dopo il primo mese emezzo senza alghe, le maledette sono comparse (vedi mio post nella sezione specifica) e dopo numerosi scambi di informazioni la sentenza è stata : troppa luce.
Io sul mio acquario, aperto, ho una plafo ELOS ACQUAWING con una HQI da 150 w ( ora una OSRAM 5400 gradi kelvin… ma inizialmente avevo una ELOS SPECTRA da 10.000 gradi ) e due tubi 15w t8 OSRAM sempre 5400°.
Mi dicono che è troppa. Ho spento i due tubi da 15 ma mi dicono che è ancora troppa.
Vorrei sapere che tipo di luci dovrei avere ( tipo e potenza…. Hqi-t5-t8-hql.ecc ) per poter tranquillamente far crescere le piante ( tutte, anche quelle difficili… le “amate rosse” ) senza però ammazzarmi di alghe.
Potete aiutarmi con un consiglio a “prova di scemo” spiegandomi bene quali luci montare???
Sarei anche disposte a cambiare plafo senza però cadere dalla padella …… alla brace.
Quindi è meglio informarsi bene prima.
Ciao e grazie.
Egidio