Mi sono letto qualcosina sulle hql che comunque mi sembra una soluzione non male in termini di praticità per la vasca triangolare (ne basta una il cui asse si avvicini al centro del triangolo) tuttavia sembra che questo tipo di lampada sia ormai obsoleto e non così efficiente in termini di lumen/watt e penetranza....
|
Originariamente inviata da Isaia Rosica
|
le hqi ottime ma costose!
|
Scusa la domanda un pò idiota ma non ho capito se sono costose come spesa iniziale per l'impianto o come assorbimentodi corrente o tutti e due....

perchè comunque anche i t5 non scherzano....
|
Originariamente inviata da Isaia Rosica
|
Le trovate in diversi colori (840, 865, 940, 965...)
|
Altra domanda un pochino off topic... ma al di là della differenza che si riscontra a livello puramente ottico tra serie 8 e 9 per le piante c'è una differenza così spiccata??
Già che ci sono un ultima domada... presi una hqi diciamo da 150 watt e un tot di t5 che insieme arrivano a 150 watt, tenendoli accesi 8 ore: come wattaggio siamo allo stesso livello ma a fine mese sulla bolletta fanno segnare una spesa simile o uno dei due consuma di più??
Forse questa domanda farà impallidire gli esperti di elettricità ma io purtroppo non ho molta dimestichezza con questi calcoli...
Grazie 1000!!!